6 Alimenti utili per i tuoi occhi – Alimentazione sana per i tuoi occhi

6 Alimenti utili per i tuoi occhi – Alimentazione sana per i tuoi occhi

Una buona alimentazione contribuisce alla salute degli occhi e può persino influenzare il funzionamento della tua mente.
Avere una dieta sana ed equilibrata può aiutare a mantenere sani i tuoi occhi e prevenire condizioni oculari sconvenienti come:

  • Cataratta
  • Degenerazione maculare
  • Glaucoma
  • Occhi asciutti
  • Scarsa visione notturna

È possibile prevenire questi problemi oculari includendo nella propria alimentazione antiossidanti come:

  • Vitamina A, C, E, aiutano a mantenere in salute le cellule e i tessuti oculari.
  • Leutina e Zeaxantina, noti anche come carotenoidi, possono ridurre il rischio e rallentare problemi oculari.
  • Omega 3, diversi studi presuppongono che molto spesso l’occhio secco sia dovuto a carenza di omega 3. Si pensa che svolga un ruolo molto importante sui neonati e bambini.
  • Minerali, ossido di zinco e ossido di rame possono contribuire a rallentare la degenerazione maculare.

 

6 ALIMENTI UTILI PER I TUOI OCCHI:

 

1. Frutta

La frutta di colore giallo e arancione come arance, pesche, albicocche, melone, carote, peperoni, zucca, limoni, mandarini, pompelmi, cachi, papaia e mango sono ricchi di vitamina C e zeaxantina, essi possono aiutare a combattere lo sviluppo della cataratta e, in combinazione con altre vitamine e sostanze nutritive, la degenerazione maculare legata all’età.

2. Verdura

Le verdure a foglia verde sopratutto cavolo riccio, spinaci e prezzemolo sono ricchi di leuteina e vitamine antiossidanti. Questi nutrienti possono aiutare a prevenire problemi oculari quali la degenerazione maculare senile e la cataratta.

3. Pesce

Salmone, Tonno e Sgombro sono le maggiori fonti di Omega 3, essi possono contribuire allo sviluppo visivo e alla salute della retina, inoltre possono anche aiutare a prevenire gli occhi asciutti. Inoltre anche le ostriche e i frutti di mare contengono zinco utile per la retina e la visione notturna.

4. Uova

Le uova, ma sopratutto i tuorli sono ottimi alleati dell’occhio, contengono vitamina A, luteina, zeaxantina e zinco. La vitamina A protegge la cornea, la luteina e la zeaxantina aiutano a prevenire la degenerazione maculare e la cataratta, lo zinco contribuisce alla salute della retina e aiuta anche gli occhi a vedere di notte.

5. Frutta secca

Mandorle, noci, semi di girasole, nocciole e arachidi, sono ricche di antiossidanti e vitamina E. Consumati in quantità regolari possono prevenire la degenerazione maculare senile e la cataratta.

6. Acqua

L’occhio è principalmente costituito da acqua. Bere 3 litri di acqua al giorno aiuta la lubrificazione dell’occhio, e a mantenerlo sempre idratato. Inoltre le lacrime, oltre ad idratare l’occhio lo proteggono dalle infezioni grazie a molti elementi nutritivi come lipidi, lisozima, sali minerali e albumine.

Una dieta sana ed equilibrata è essenziale per la salute degli occhi!