21 Lug Ortocheratologia – Un possibile freno alla miopia
Ametropie come la miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia, possono ostacolare le normali attività di vita quotidiana. Molto spesso gli occhi o le lenti a contatto non sono la giusta soluzione, sopratutto per chi pratica sport o fa lavori particolari o bambini con miopia progressiva. Molti problemi possono essere risolti con le lenti notturne ortocheratologiche!
Cos’è?
L’ORTOCHERATOLOGIA è una tecnica non chirurgica con cui è possibile correggere un problema visivo durante la notte, modellando la cornea attraverso l’applicazione di speciali lenti a contatto rigide permeabili all’ossigeno.
Come funziona?
A differenza delle normali lenti a contatto, le lenti per l’ortocheratologia non vengono indossate durante il giorno, ma vengono messe prima di andare a dormire e si mantengono nell’occhio per tutta la notte; rimuovendole al risveglio permettono una visione nitida per tutto il giorno eliminando l’uso di occhiali o di lenti a contatto diurne. Si tratta di lenti rigide altamente gas-permeabili che permettono lo scambio di ossigeno con la cornea anche quando le palpebre sono chiuse. Queste lenti speciali sono studiate per modellare la superficie corneale durante la notte, in questo modo è possibile svolgere tutte le attività giornaliere con il massimo comfort.
Bambini e Ortocheratologia
Si parla di Ortocheratologia dal 1962 ma solo negli ultimi 15 anni questa tecnica ha ottenuto riconoscimento. Diversi studi della letteratura scientifica hanno dimostrato come l’ortocheratologia possa essere un freno, se non un arresto, della progressione miopica negli adolescenti. In assenza di casi in cui le lenti sono controindicate, è consigliabile applicare le lenti ortocheratologiche sin da subito, cercando di evitare l’aumento repentino della miopia del bambino.
Lavoro, Sport e Ortocheratologia
Corpi estranei, rottura o perdita delle lenti, occhiali da vista ricoperti costantemente di polvere o che scivolano sul naso sono solo alcune delle problematiche che diversi lavoratori affrontano tutti i giorni! Durante il lavoro, sopratutto per alcuni tipi di lavoro come militari, vigili del fuoco, piloti, ma anche chi lavora a contatto con la polvere e sostanze particolari, portare gli occhiali o le lenti a contatto può creare un vero e proprio disagio.
Ma anche per chi pratica sport avere dei problemi visivi può creare molte difficoltà! L’ortocheratologia risolve a molti sportivi questo problema. La possibilità di levare le lenti a contatto o gli occhiali durante il giorno permette allo sportivo di praticare liberamente la propria attività, aumentando la sicurezza ed evitando anche di perdere le lenti o rompere gli occhiali. Oggi grazie all’ortocheratologia è possibile lavorare e praticare sport liberamente!
Stilottica si occupa professionalmente di ortocheratologia da oltre 20 anni. Contattologo membro di AIOC Accademia Internazionale di Ortocheratologia https://www.eurok.eu/